lunedì 27 gennaio 2014

Comincia a correre /2 - Quali sono i vestiti giusti per il running?

Leggeri è meglio. Ma così è troppo. E' la Bare Buns Run di Vancouver (Ca)
Per iniziare a correre serve davvero poco. Le scarpe, certo. La voglia di iniziare, ovviamente. Se sei qui, almeno quella la do per scontata. Ora il tuo problema è: che cosa mi metto per correre? Quali sono i vestiti adatti alla corsa?

Eccoti alcuni consigli, come d'abitudine, frutto dell'esperienza.

  1. Non coprirti troppo. Soprattutto in inverno. Perché? Perché la corsa genera calore. Tanto calore. Se esci in una giornata fredda, devi avere un pochino di freddo per i primi 3 o 5 minuti. Significa che durante la corsa starai bene. Se esci e senti il giusto caldo, ne avrai troppo una volta iniziato a correre. Di regola, maglietta aderente a manica lunga (magari con colletto) e sopra giacchino leggero antivento o gilet sono sufficienti per il torace. Meglio che indossi anche guanti, soprattutto se corri la mattina presto.
  2. Copri la testa. In estate, per evitare insolazioni. E in inverno per evitare la dispersione del 30% del tuo calore. La superficie del cranio è grande quasi come quella della schiena. Usa un cappellino in estate (bianco è meglio) e una cuffia di pile in inverno.
  3. Attento alle etichette. Non nel senso di "marca", anche se ti consiglio di scegliere prodotti di buona qualità. Il problema è l'etichetta che ti sfrega sul collo. E' terribile: dopo 10 minuti di corsa ti provocherà irritazione. Toglila con un paio di forbici prima di iniziare.
  4. Le gambe sentono meno il freddo. Ma non vuol dire che NON lo sentano. In inverno, meglio coprire le cosce almeno fino al ginocchio. Il polpaccio può essere lasciato scoperto. In estate, il problema non si pone: valuta solo con attenzione se preferisci pantaloni aderenti tipo "ciclisti" (evitano le irritazioni da abrasione) o se ti trovi meglio con i classici pantaloncini da corsa indossati anche dai professionisti.
  5. Non preoccuparti della pioggia. A meno che non sia proprio gelida, non è importante non bagnarsi. Sotto un capo impermeabile, suderai come se fossi sotto la pioggia (e avrai un gran fastidio). La cosa fondamentale è che al termine della corsa tu sia al caldo e all'asciutto. Quindi, termina il tuo percorso alla macchina o a casa.
  6. Per gli uomini. Proteggi i tuoi gioielli. Indossa sempre slip aderenti, anche se durante il giorno porti boxer. I sobbalzi... fanno male.
  7. Per le donne. Proteggi le tue gioielle. Usa sempre un reggiseno sportivo. Non fare caso alle maratonete, che non ce l'hanno. Nel 99% dei casi... non hanno neanche il seno.

Nessun commento: