sabato 22 febbraio 2014

Vuoi correre su nuove strade? Usare gratis il pedometro con Google Maps

Ecco come usare il pedometro con google maps
Un esempio di percorso tracciato con Gmap Pedometer,
pedometro che funziona con Google Maps
Quando sei via con la famiglia, magari per un weekend, vorresti approfittarne per una bella corsetta in un ambiente un po' diverso dal solito. Ok, sai come organizzarti. Ma in una zona che non conosci, come fai a sapere quale strada fare e quanto lungo sarà il percorso?

Per la prima parte della domanda, c'è Google Maps che di sicuro conosci. Il fatto è che Google ti aiuta anche per la seconda parte: sì, esiste un pedometro di Google. Ecco come funziona.

Per prima cosa, vai al sito del pedometro. Poi torna qui che trovi le spiegazioni (tranquillo, l'ho messo apposta che ti si apre in un'altra finestra del browser).

Ecco come usare il Gmap Pedometer.

  1. Non è necessario che ti registri al sito.
  2. Nella casella "Jump to" metti la località che ti interessa.
  3. Usa lo zoom come fai normalmente con Google Maps.
  4. Quando sei pronto, clicca su "start recorder".
  5. Ora, ogni volta che fai doppio click su un punto della mappa fisserai un punto del tuo percorso.
  6. Se lasci su "automatically runner", il sistema traccerà dall'ultimo punto al nuovo il percorso più breve fattibile a piedi.
  7. Se invece attivi l'opzione "automatically cyclist", considererà strade fattibili in bici.
  8. Clikkando su manually, traccerai linee dritte (utile per la campagna e nei sentieri non considerati da Google).

Il sistema ti permette anche di passare da miglia a sistema metrico e di inserire il peso per il conteggio delle calorie consumate. Completato il percorso, vengono visualizzati i chilometri. Ed è anche possibile salvare la mappa tra le proprie mappe di Google Maps e condividerla in rete con Twitter e Facebook.

ps. Quando dici alla moglie che il giorno seguente farai un giro che non hai mai fatto, aspettati qualche reazione: "EEEEEHH??? E se poi ti perdi? Se non torni per mezzogiorno? Se mi perdo io qui, al freddo?" (di solito per le mogli il problema principale è il freddo). Non metterti né a ridere né a discutere. Prova con "Ti va un bel bagno caldo?". Se non c'è la vasca, meglio usare: "Stai tranquilla: anzi perché non ci incontriamo in quel parco giochi prima di mezzogiorno? Fanno panini e focacce favolosi...".


Nessun commento: