sabato 18 gennaio 2014

Comincia a correre /1 - Il running su strada: come scegliere la scarpa

Hai deciso di cominciare a correre? Bene. Prima di tutto una domanda.
Qual è la scarpa giusta per il running? Non solo quella con cui "ci si trova meglio".
Nella mia esperienza imparato che la scelta di una scarpa giusta per il running su strada passa da tre momenti fondamentali. (Un chiarimento: per running intendiamo la corsa su strada asfaltata. La corsa in natura, che necessita di scarpe specifiche, la chiamiamo trail).
Appoggio normale (neutro)

Primo: osservare una suola vecchia. Prendete una scarpa da passeggio che usate da qualche mese. Ora osservate la suola. In quale parte è più consumata? Se abbiamo un appoggio prevalentemente neutro, sarà consumata nella parte esterna in basso del tallone, con una linea abbastanza netta.


Iperpronatore
Se invece siamo pronatori, si noterà una linea di maggior consumo lungo tutta la suola all'interno del piede. Se la linea di consumo è all'esterno, significa che siamo supinatori. Il 90% dei runner di strada tendono a essere leggermente iperpronatori. Gli ipersupinatori sono molto rari.

Secondo: quando proviamo le scarpe (sempre tutte e due), devono essere immediatamente comode. La sensazione, una volta indossate, deve essere quella di una "inforcata", precisa, morbida e capace di trasmettere al piede una bella sensazione di stabilità.

Ipersupinatore
Terzo: vanno provate di corsa. Letteralmente. Per fare una buona scelta, meglio rivolgersi ai negozi che hanno un tapis roulant di servizio, meglio ancora con una webcam che inquadra i nostri piedi durante il passo. In questo modo si possono vedere le "risposte" delle scarpe sulle nostre falcate e scegliere un modello che corregga i nostri eventuali errori di appoggio.

Nessun commento: